Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Brescia, Cremona e Mantova-

Sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Brescia, Cremona e Mantova-servizi educativi




[ Torna su ]

servizi educativi

SERVIZI GRATUITI PER LE SCUOLE

IMMAWEB.jpg

Ufficio presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Bergamo e Brescia
via Gezio Calini, 26 25121 - Brescia.



La sezione didattica svolge attività di promozione e valorizzazione della Rocca, informazione per il pubblico, gestione del sito internet, ricerca e e produzione di materiale didattico e divulgativo, con particolare attenzione per gli studenti. 

referente  Agnese Lepre 
               cell. 3207979667
                 tel. 03028965218
                       agnese.lepre@beniculturali.it 




Anche per il prossimo anno scolastico 2016-201 presso la Rocca Scaligera di Sirmione sarà possibile usufruire delle ormai tradizionali attività didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado.
in seguito alla riforma del MIBACT, le Grotte di Catullo e la Rocca Scaligera sono state accorpate sotto una unica gestione dipendente dal Polo Museale della Lombardia.
In questo modo, al fine di ampliare le opportunità per gli utenti, le attività didattiche e culturali potranno essere poste in atto di concerto tra le due sedi museali.

Si precisa che l'offerta è completamente gratuita

GIORNATE FORMATIVE PRESSO LA ROCCA SCALIGERA DI SIRMIONE 

                                              NOVEMBRE 2016 - APRILE 2016 

L'obiettivo è quello di favorire la consapevolezza del proprio territorio dei cittadini di domani attraverso l'acquisizione di notizie sul centro abitato di Sirmione, con particolare riferimento alla Rocca Scaligera ed alla sua storia e sulla Rocca Scaligera stessa in quanto edificio e struttura fortificata, vista nell'ambito del territorio gardesano. Tutti i percorsi sono stati studiati per fornire agli alunni gli strumenti necessari per imparare a "leggere" autonomamente la struttura non solo della Rocca ma anche di altre strutture fortificate analoghe, capirne le ragioni costruttive nonché coglierne accorgimenti strategici e caratteristiche peculiari. Ognuno degli interventi proposti è strutturato come una "lezione" monografica sull'argomento scelto: in tale modo si dà l'opportunità ad una classe di poter ripetere l'esperienza anche l'anno successivo (o, previa verifica della disponibilità di date, anche durante lo stesso anno scolastico), alternando semplicemente gli argomenti prescelti. 

SCARICA I MATERIALI DI PRESENTAZIONE

Rocca                Grotte
 
GLI INCONTRI SI TERRANNO MARTEDI, MERCOLEDI, GIOVEDI E VENERDI DA NOVEMBRE 2016 AD APRILE 2017


SI PREGA DI PRENOTARE CON ALMENO 15 GIORNI D'ANTICIPO PER CONCORDARE ORARI, PERCORSI E MODALITÀ

per maggiori informazioni contattare
Agnese Lepre 
uff. per i servizi educativi 
03028965218 
3207979667 
agnese.lepre@beniculturali.it 



IL PAESAGGIO

spunti di riflessione sul paesaggio

Costituzione della Repubblica Italiana
ARTICOLO 9

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.

TUTELA IL PAESAGGIO
E IL PATRIMONIO STORICO E ARTISTICO DELLA NAZIONE



L'incontro vuole favorire la consapevolezza del proprio territorio nei cittadini di domani, proponendo alcuni spunti di riflessione sul paesaggio con l'ausilio di slides, per intraprendere un percorso didattico articolato che prosegua anche per gli anni successivi attraverso tre tappe. 


TALI INCONTRI PROPEDEUTICI SARANNO DISPONIBILI NEI MESI DI MARZO E APRILE 2017.


FONDAMENTALE SARÀ LA COLLABORAZIONE CON GLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA DI APPARTENENZA DEGLI STUDENTI 

PROPOSTA DI LAVORO: 

1. PRIMA TAPPA: scelta di un manufatto, quasi "oggetto d'affezione", da presentare a fine anno scolastico attraverso un cartellone e/o slides, sul sito web ecc...
2. SECONDA TAPPA: collocazione del manufatto nell'ambiente, dal punto di vista naturalistico, (flora fauna geologia ... e se e come come queste caratteristiche hanno determinato l'economia e la storia del suo territorio), produzione finale di un cartellone e/o slides, sul sito web ecc...
3. TERZA TAPPA: collocazione di tale manufatto nella storia e nell'economia del suo territorio, produzione finale di cartellone - slides, sul sito web...

Info e prenotazioni
SI PRECISA CHE L'OFFERTA È COMPLETAMENTE GRATUITA
Agnese Lepre
tel. 03028965218
cell. 3207979667
e.mail agnese.lepre@beniculturali.it
www.polomuseale.lombardia.beniculturali.it 
------------



TALI INCONTRI PROPEDEUTICI SARANNO DISPONIBILI 
NEI MESI DI MARZO E APRILE 2017.
SI PREGA DI PRENOTARE ENTRO IL 15 DICEMBRE 2016
PER CONCORDARE ORARI, PERCORSI E MODALITA' 


SCARICA IL MATERIALE INFORMATIVO




SED.jpg

dedicato agli adulti

VIAGGIO ENTRO LE RADICI MEDIEVALI DI SIRMIONE


PERCORSI GRATUITI
L'obiettivo è quello di favorire la consapevolezza del proprio territorio nei cittadini attraverso l'acquisizione di notizie sul centro abitato di Sirmione, con particolare riferimento alla Rocca Scaligera ed alla sua storia e sulla fortezza stessa in quanto edificio e struttura fortificata, vista nell'ambito del territorio gardesano.
Tutti i percorsi sono stati studiati per fornire gli strumenti necessari per imparare a "leggere" autonomamente la struttura della Rocca e di altre fortificazioni analoghe, capirne le ragioni costruttive, nonché coglierne accorgimenti strategici e caratteristiche peculiari.
L'attività proposta consisterà in focus e visita guidata all'interno della rocca con particolare riferimento alle tematiche previste dal titolo.
DALL'ANTICHITA' AL PERIODO SCALIGERO

SIRMIONE, LA ROCCA SCALIGERA E LO SCACCHIERE FORTIFICATO DEL GARDA

LE FASI COSTRUTTIVE

MATERIALI E TECNICHE COSTRUTTIVE

IL MODELLO SCALIGERO

UNA STRUTTURA ARCHITETTONICA MILITARE PER LA DIFESA

UNA NUOVA VITA … VERSO LA MODERNITA
(DALL'UNITA' D'ITALIA AL NOVECENTO 

Info e prenotazioni

Agnese Lepre
tel. 03028965218
cell. 3207979667
e-mail agnese.lepre@beniculturali.it  
www.polomuseale.lombardia.beniculturali.it  

GLI INCONTRI SI TERRANNO DA NOVEMBRE 2016 - APRILE 2017
Per gruppi di 10 persone
SI PREGA DI PRENOTARE CON ALMENO 15 GIORNI D'ANTICIPO
PER CONCORDARE ORARI, PERCORSI E MODALITA' 

SCARICA IL MATERIALE INFORMATIVO

LE GROTTE DI CATULLO E LA ROCCA SCALIGERA DI SIRMIONE
PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO


Il Progetto si rivolge agli studenti e studentesse di scuola secondaria superiore. 


CONTENUTI 



Si vuole proporre a studenti un percorso di approfondimento storico -archeologico sulle strutture museali presenti a Sirmione, perché elementi che di per sé sono simboli e luoghi fondamentali della storia del lago Garda. 


OBIETTIVI 


Attraverso l'esperienza di alternanza scuola-lavoro si intende far comprendere il ruolo fondamentale della struttura museo - siti monumentali nel favorire la consapevolezza culturale dei cittadini, e come sia necessario per questo riuscire a divulgare a tutti le conoscenze via via acquisite in sede di ricerca scientifica.
In particolare durante il percorso l'allievo avrà modo di mirare al raggiungimento delle seguenti competenze ed abilità:
1. Competenze conoscitive di ambito storico e archeologico riguardanti la storia di Sirmione attraverso la conoscenza della Rocca Scaligera e le Grotte di Catullo, dei documenti e degli studi che li riguardano.
2. Capacità di produrre materiale divulgativo e di trasmettere ad ogni tipo di pubblico materie complesse acquisendo una adeguata capacità di sintesi e di corretta comunicazione ad un pubblico vario. 



PER INFO

Agnese Lepre
cell. 3207979667
tel. 03028965218
agnese.lepre@beniculturali.it  


[ Torna su ]