Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia-

Sito della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia-Home Page




[ Torna su ]

APRITI SESAMO

immagine per APRITI SESAMO

Bando di Concorso nazionale:

"Apriti Sesamo"

per la selezione di progetti pilota finalizzati a favorire la fruizione sensoriale dei luoghi

di interesse culturale

(scadenza 30 aprile 2013)

Pubblicazione del bando di concorso e termini di scadenza:

Luogo: Presentazione candidature entro le ore 12.00 del 30 aprile 2013

Data: dal 16 gennaio 2013 al 30 aprile 2013

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove un'occasione riservata ai giovani creativi per l'elaborazione di idee innovative che favoriscano la comprensione e la realizzazione di percorsi comunicativi del patrimonio culturale.

Il concorso è promosso e coordinato dalla Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee - Servizio architettura e arte contemporanee, con la collaborazione del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, la partecipazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus e l'Ente Nazionale Sordi - Onlus

Ha lo scopo di promuovere e sostenere progetti pilota/idee innovative, per favorire la fruizione sensoriale dei luoghi di interesse culturale con specifico riferimento ad un pubblico con disabilità.

Le "idee" che partecipano al concorso dovranno essere concretamente realizzabili e facilmente spendibili nel vasto panorama della cognizione, aperta a tutti i suoi aspetti critico-scientifici ed emotivi.

I progetti dovranno essere di supporto ad un'utenza ampliata, che raccoglie problemi specifici delle disabilità sensoriali così come sociali e culturali, per permettere un rapporto interattivo e partecipativo con i contenuti e i concetti espressi dai linguaggi della cultura artistica contemporanea. Le nuove tecnologie ed i nuovi strumenti comunicativi dovranno essere utilizzati per rendere l'arte facilmente comprensibile attraverso la stimolazione di tutti i sensi.


[ Torna su ]