Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia-

Sito della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia-Home Page




[ Torna su ]

LA NOTTE DEI MUSEI

immagine per LA NOTTE DEI MUSEI

L'International Council of Museums ha istituito la Giornata Internazionale dei Musei (GIM) nel 1977 per sensibilizzare l'opinione pubblica sul ruolo dei musei nello sviluppo della società; tradizionalmente si svolge intorno al 18 maggio.

Una splendida occasione di incontro, confronto, riflessione e arricchimento.

Alla manifestazione quest'anno per la prima volta aderiranno anche Scozia, Irlanda del Nord, mentre Belgio, Serbia e le municipalità di Copenaghen, Barcellona e Bucarest amplieranno le loro proposte.

Ideata per accostare un nuovo pubblico all'ambiente dei musei mediante attività appositamente organizzate per questo evento, La notte dei Musei consentirà al visitatore di dialogare con le collezioni permanenti, senza dover pensare agli orari di chiusura.

L'Italia, attraverso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolgerà un ruolo di coordinamento nazionale dei propri istituti territoriali.

Evento di straordinario interesse artistico e culturale e grande richiamo di pubblico, giunto alla sua settima edizione, i musei statali saranno aperti in orario notturno e gratuitamente permettendo quindi la fruizione dell'inestimabile patrimonio artistico italiano anche a chi non riesce a farlo nel normale orario di visita.

Anche La Rocca Scaligera di Sirmione aderisce all'evento:

INGRESSO GRATUITO DALLE ORE 20 ALLE ORE 01.00.

ultimo ingresso h. 24.00

VISITE GUIDATE PER GRUPPI DI 10 PERSONE AL MASSIMO SECONDO I SEGUENTI ORARI:

h. 20.00

h. 21.15

h. 22.30


[ Torna su ]