Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia-

Sito della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia-Home Page




[ Torna su ]

GIORNATA DI APERTURA GRATUITA DELLA PALAZZINA GONZAGHESCA

immagine per GIORNATA DI APERTURA GRATUITA DELLA PALAZZINA GONZAGHESCA

INAUGURAZIONE DEL NUOVO ITINERARIO STORICO ARTISTICO NELLA RISERVA NATURALE DI BOSCO FONTANA


La Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Brescia, Cremona e Mantova rende noto che in data 12 aprile 2014, presso la Sala delle Virtù della Palazzina Gonzaghesca di Bosco della Fontana a Marmirolo (MN), casino di caccia dei signori di Mantova nel Parco Naturale del Bosco della Fontana, verrà presentato il volume "La memoria del Bosco. L'Eremo della Fontana" realizzato grazie al contributo dell'Amministrazione comunale di Marmirolo su un'idea dei gestori della Riserva da anni impegnati a mettere a disposizione dei fruitori del Bosco nuove conoscenze sulla Foresta e sull'importante complesso architettonico in essa custodito e i suoi edifici storici.


Nell'occasione verrà inaugurato il nuovo Percorso Storico Artistico che si aggiunge ai due percorsi già esistenti nella Riserva: Percorso Life Natura che illustra l'innovativa gestione forestale per la salvaguardia della foresta planiziale nel rispetto dei cicli naturali del bosco e il Percorso Naturalistico dove vengono evidenziate le caratteristiche più evidenti sulla flora e fauna.


Il nuovo percorso si sviluppa attraverso i manufatti architettonici che hanno segnato la storia del Bosco, come la Fontana che gli ha dato il nome, la cinquecentesca Palazzina Gonzaga, le vestigia dell'Eremo dei camaldolesi, fatto erigere da Carlo Gonzaga di Nevers, nel 1632, la rete settecentesca di viali e piazze realizzata dal governo austriaco, la Stalla fatta costruire nel 1923 per il ricovero dei cavalli e infine il Masso del Grappa a testimonianza delle querce tagliate per la costruzione di ponti sul Piave durante il primo conflitto mondiale.

Su ogni percorso sono collocati pannelli esplicativi segnati sulla mappa con numeri progressivi.

L'accesso al percorso è consentito solo a piedi.

Il viale principale che dall'ingresso porta alla Palazzina Gonzaga (400 m), in terra battuta, è percorribile anche ai portatori di handicap.


la Palazzina gonzaghesca di Bosco Fontana sarà aperta al pubblico dalle ore 10,30 alle ore 16,00 e sarà accessibile attraverso visite guidate gratuite a cura della Soprintendenza di Brescia.


Le visite non prevedono prenotazione (per informazioni telefonare allo 030 28965254 e 0376 295933).


[ Torna su ]