Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia-

Sito della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia-Home Page




[ Torna su ]

TERREFERME. EMILIA 2012: IL PATRIMONIO CULTURALE OLTRE IL SISMA

immagine per TERREFERME. EMILIA 2012: IL PATRIMONIO CULTURALE OLTRE IL SISMA

TRIENNALE DI MILANO - viale Alemagna, 6 Inaugurazione giovedì 29 maggio ore 19.00 Mostra dal 30 maggio al 20 luglio 2014 Ingresso libero martedì-domenica: 10.30-20.30 giovedì: 10.30-23.00 Lunedì chiuso.

Inaspettato e devastante, il terremoto del maggio 2012 ha reso tutti consapevoli che anche il territorio della "Bassa" pianura padana è esposto ad un elevato rischio sismico. Un'intera popolazione che per secoli si era difesa dalle acque ha così scoperto di doversi difendere dalla terra e di dover acquisire maggiori capacità di intervento e competenze professionali specializzate in caso di evento sismico. Le due forti scosse del 20 e del 29 maggio 2012, rispettivamente di magnitudo 5.9 e 5.8, hanno provocato lutti e gravissimi danni.

TERREFERME è un contributo alla ricostruzione dedicato al patrimonio culturale colpito dal sisma. È una mappatura interattiva, una condivisione di memorie, emozioni, conoscenza. Più che una mostra, un'esperienza sensoriale, un approdo oltre il sisma.

Il progetto TERREFERME ha collezionato contributi multidisciplinari, in particolare produzioni realizzate con l'utilizzo di tecnologie innovative.

La mostra consente al visitatore di gestire in modo interattivo e dinamico i contenuti proposti nelle diverse sezioni, un percorso con opere di video artisti, fotografi e con tappe dedicate a cartografie interattive e visioni aeree del territorio e del patrimonio culturale.

L'ambiente della mostra è immersivo e avvolgente. 48 video narrazioni raccontano al visitatore le caratteristiche del patrimonio culturale emiliano, i danni che ha subìto e le attività che sono state svolte per la sua tutela e per consentirne il recupero futuro.

_______________________________________________________________________

Evento promosso da: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia-Romagna Con il contributo di: Fondazione Telecom Italia Progetto di allestimento espositivo: Plastique Fantastique Wagner Associati TERREFERME EMILIA 2012 IL PATRIMONIO CULTURALE OLTRE IL SISMA


[ Torna su ]