Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia-

Sito della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia-Home Page




[ Torna su ]

Sabato 18 aprile 2015 Giornata di apertura gratuita della Palazzina gonzaghesca

immagine per Sabato 18 aprile 2015 Giornata di apertura gratuita della Palazzina gonzaghesca

Giornata di apertura gratuita della Palazzina gonzaghesca ed esposizione del progetto "A caccia col Duca" -Sabato 18 aprile 2015-

La Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Brescia, Cremona e Mantova rende noto che, in data 18 aprile 2015, presso la Sala delle Virtù della Palazzina Gonzaghesca di Bosco della Fontana a Marmirolo (MN), casino di caccia dei signori di Mantova nel Parco Naturale del Bosco della Fontana, verrà presentata l'attività di ricerca svolta da alunni e docenti del Liceo Belfiore di Mantova.

Il lavoro in mostra approfondisce il tema della caccia, "vago divertimento" ma anche forma di rappresentazione del potere delle classi regnanti fin dal Medioevo, magnificato nel bosco di Marmirolo, a nord di Mantova, dove il duca Vincenzo fece erigere un degno luogo dove accogliere i propri ospiti.

Oltre all'arte venatoria e alla sua celebrazione i temi trattati spaziano intorno agli svaghi del mondo cortese attraverso l'analisi di documenti e testi.

L'accesso alla palazzina è consentito solo a piedi. Il viale principale che dall'ingresso porta alla Palazzina Gonzaga (400 m), in terra battuta, è praticabile anche ai portatori di handicap.

In occasione dell'evento la Palazzina gonzaghesca di Bosco Fontana sarà aperta al pubblico dalle ore 10,30 alle ore 16,00 e sarà accessibile attraverso visite guidate gratuite a cura della Soprintendenza di Brescia.

Le visite non prevedono prenotazione (per informazioni telefonare allo 030 28965254 e 0376 295933).

DOVE(veduta aerea, Google maps)


[ Torna su ]